Descrizione: I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all’abbandono. Comprendono sia rifiuti pericolosi (monitor, frigoriferi, ecc..) che non pericolosi (stampanti, PC desktop, ecc…).
Conservazione: Il rifiuto può essere conservato presso il sito dove è stato generato per il tempo massimo stabilito dalla legge. È inoltre utile ricordare che, in alcuni casi, il cliente che intenda smaltire dei R.A.E.E. deve anche rimuoverli dai cespiti della propria azienda.
Attenzione: Oltre a contenere sostanze pericolose che devono essere correttamente smaltite, i R.A.E.E. contengono anche vari tipi di materie prime recuperabili in seguito a corrette procedure ; poiché l’estrazione di tali materie è un processo costoso ed inquinante, assume notevole importanza smaltire i R.A.E.E. presso un operatore in grado di effettuare questo trattamento piuttosto che limitarsi a conferirli ad una piattaforma ecologica.