Smaltimento rifiuti raee Pavia

 

 

A Pavia e provincia, così come in tutta Italia, lo smaltimento dei rifiuti RAEE identificati come pericolosi è sottoposto al SISTRI. CRC Gestioni Ambientali srl è perfettamente in grado di affiancare il produttore nella gestione dello stesso.

Cos’è e come funziona questo metodo di controllo?

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti nasce su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per permettere l’informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale.

Fondamentalmente il SISTRI è suddiviso in due parti:

  • L’area registro cronologico  che svolge la funzione del registro di carico e scarico, è la parte dove i produttori/detentori devono effettuare l’annotazione del rifiuto prodotto entro prima dell’avvio del recupero o allo smaltimento;
  • L’area movimentazione dove si possono compilare, collegare e visualizzare le schede SISTRI. La scheda SISTRI sostituisce il formulario identificativo del rifiuto.

Per la CRC Gestioni Ambientali srl l’utilizzo di questa procedura, che interessa sia il produttore che il trasportatore del rifiuto, rientra nel lavoro quotidiano e mettiamo la nostra esperienza al servizio di tutti i produttori di Pavia e provincia.

Per quanto concerne i RAEE si utilizza il SISTRI per esempio per i monitor, i frigoriferi , i condizionatori e in genere tutte quelle apparecchiature elettroniche che contengono sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

I nostri autisti vi raggiungeranno a Pavia e provincia muniti di tutta la documentazione necessaria sia per i RAEE pericolosi che non, vi affiancheranno nella compilazione del FIR (formulario identificazione rifiuti) e una volta tornati in impianto il personale addetto provvederà alla verifica del peso e quindi alla chiusura del FIR. Sarà poi cura dell’ufficio formulari provvedere alla restituzione per posta della 4° copia del FIR ed eventualmente, in base alle indicazioni che ci avrete fornito, lo stesso vi verrà anticipato via mail.