Smaltimento Raee a Piacenza

 

 

Ogni giorno abbiamo a che fare con apparecchi elettrici ed elettronici di varia natura, sia per lavoro negli uffici e nelle aziende che nel tempo libero quando siamo a casa o in giro. Si tratta di computer, stampanti, telefoni cellulari, tablet, schermi e monitor; sono tutti apparecchi che hanno un ciclo di vita definito: prima o poi diventano obsoleti e vanno sostituiti.

La legge italiana ha definito questi prodotti con la sigla RAEE che indica l’acronimo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questi ultimi sono classificati fra i rifiuti pericolosi che necessitano di un trattamento speciale. Per risolvere il problema dello smaltimento dei RAEE a Piacenza, sempre più aziende locali si affidano alla CRC Gestioni Ambientali per la sua grande esperienza e competenza nel settore. Rivolgersi ad un centro qualificato e certificato significa innanzi tutto assolvere ad un dovere civico di rispetto della legge e poi soprattutto significa proteggere l’ambiente e la salute di tutti dalle pratiche illegali ed i malcostumi diffusi.

Le ricerche degli istituti scientifici hanno dimostrato che molti componenti metallici, plastici e le sostanze chimiche utilizzate per realizzare gli apparecchi elettronici più comuni, sono purtroppo nocivi. I rischi per chi maneggia in modo inappropriato i rifiuti elettrici sono alti: si parla di agenti tumorali che aumentano le percentuali di rischio nei soggetti predisposti. Anche una volta depositati i rifiuti speciali continuano ad essere pericolosi. Se non vengono opportunamente stoccati e trattati infatti, possono trasformarsi in veleni che vanno ad intaccare il suolo e le falde acquifere delle zone adiacenti alla discarica. Di conseguenza le sostanze dannose vengono ingerite dagli animali degli allevamenti che finiscono nelle nostre tavole. In sostanza chi contravviene alle leggi ambientali sta avvelenando il suo stesso cibo.

L’unione Europea ha istituito un osservatorio permanente per tenere sotto controllo i livelli di concentrazione delle sostanze tossiche nei campioni di cibo umano. Per fortuna, da quando sono state applicate le leggi in materia di trattamento dei rifiuti, la situazione sta piano piano migliorando.

Purtroppo numerosi sedicenti operatori ecologici offrono prospettive di risparmio nella gestione dei rifiuti speciali ma non garantiscono affatto il rispetto delle norme italiane ed europee. A volte per scarsa informazione si finisce per fidarsi di queste strutture illegali rischiando di compromettere la propria attività economica con un controllo delle autorità.

Gli uffici e le aziende che hanno richiesto sul territorio della provincia di Piacenza lo smaltimento dei RAEE ai nostri centralini, hanno ricevuto un servizio rapido, comodo ed inappuntabile di fronte alla legge. La nostra struttura infatti è dotata di una sezione amministrativa appositamente creata per lo svolgimento delle pratiche burocratiche relative allo smaltimento dei rifiuti speciali. Ricorrendo al nostro trattamento quindi, potrete usufruire della nostra assistenza legale che sbrigherà per voi tutte le incombenze, rendendo i controlli delle autorità competenti solamente una formalità.