Smaltimento RAEE Como

 

 

Le leggi ambientali hanno classificato i R.A.E.E. – “rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche” – come rifiuti speciali che necessitano un trattamento particolare a cura di centri specializzati. Lo smaltimento dei rifiuti classificati come RAEE, a Como viene gestito in sicurezza e tempi brevi dal centro Gestioni Ambientali grazie alla sua struttura dotata di mezzi attrezzati e certificati. I nostri autisti hanno dovuto seguire diversi corsi di formazione per conseguire i necessari attestati legali per svolgere l’attività di ritiro e movimentazione dei rifiuti elettronici secondo le norme di legge vigenti, sia nazionali che internazionali.

Per quale motivo sono necessari trattamenti particolari per smaltire questo genere di rifiuti?

In tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici che utilizziamo ogni giorno, sono presenti grandi quantità di materiali inquinanti per l’ambiente e pericolosi per la salute dell’uomo. Se questi componenti venissero rilasciati nelle normali discariche, gli elementi chimici nocivi entrerebbero nel ciclo delle falde acquifere, finendo per contaminare la catena alimentare.

I test delle società di ricerca a cui si affida la Comunità Europea hanno valutato la presenza di sostanze chimiche nocive ed in alcuni casi cancerogene, in particolare negli alimenti di origine animale. Per questo motivo, non lasciare in un cassonetto un vecchio apparecchio elettrico è il primo piccolo ma importante gesto che ognuno può compiere nel quotidiano per la salute del pianeta e di chi ci vive.

Per tutte le necessità di smaltimento RAEE a Como e provincia, il CRC Gestioni Ambientali è in grado di trovare la soluzione più efficace e conveniente. Verrete raggiunti velocemente da uno dei nostri autisti qualificati con un furgone attrezzato a norma di legge che ritirerà i vostri rifiuti elettronici rilasciandovi tutta la documentazione legale necessaria. In questo modo non incontrerete problemi nei controlli delle autorità ambientali, eviterete di incorrere in sanzioni monetarie e cosa ancora più importante avrete aiutato l’ambiente e la salute di tutti.